Cerca nel blog

giovedì 12 maggio 2011

03/05/11 Lezione di letteratura italiana

Italo Calvino-"I sentieri dei nidi di ragno": il protagonista, Pin, cresce e matura, vivendo varie esperienze; in questo senso, Calvino imita il romanzo di formazione. Imita, inoltre, il romanzo picaresco, nel tema della scoperta. Calvino dice:"La mia operazione è stata il più delle volte una sottrazione di peso: ho cercato di togliere peso ora alle figure umane, ora ai corpi celesti, ora alle città. Soprattutto, ho cercato di togliere peso alla struttura del racconto e al linguaggio."

6 commenti:

  1. Mi sono stati veramente utili, questi appunti. Luisa, Ciao.

    RispondiElimina
  2. Andrea, UTILISSIMI! Grazie

    RispondiElimina
  3. Poco fa una ragazza mi ha detto di collegarmi a questo blog.
    Ma e- veramente utile e zeppo di notizie. Bravissima da Giovanna.
    Che appunti e che stile perfetto. Complimenti.
    Ora continuo a girare per il blog. Ciao.

    RispondiElimina