Cerca nel blog

giovedì 21 aprile 2011

19/04/11 Lezione di letteratura italiana

'900: POESIA E PROSA
Nel primo '900 la cultura è permeata dalla storia, in particolare dalla prima guerra mondiale, e poi dalla seconda, nel secondo '900. E' un momento di raffronto sia con i totalitarismi che con la società di massa: spiccano figure imponenti, i dittatori, come Mussolini, Stalin o Hitler, mentre si forma una società di massa poco dopo la loro caduta.
REVISIONISMO
Vuol dire fare uno studio su avvenimenti storici passati; negli anni post-bellici, dopo la caduta del fascismo, sembrava che tutti i problemi fossero stati causati dal regime di Mussolini, ma lo storico De Felice insieme a molti altri ha constatato che non è così. La letteratura non sta lontana dalla mischia o, se lo fa, è per protesta. I segni della guerra si vedono in poesia (Ungaretti o Pasolini, ma il secondo si occupa più di guerra della società moderna). Revisionismo vuol dire anche rileggere i patti firmati fino ad oggi.
PROSA
Prende grande importanza il romanzo storico, come la "Storia di Elsa Morante"; sono quindi romanzi che partono dalla descrizione del mondo contemporaneo. Anche la letteratura "revisiona" i patti della storia nelle opere degli autori.
LE AVANGUARDIE
Sono movimenti che si proiettano a proporre idee nuove, gruppi letterari che si pongono in "avanti". La Guerra Mondiale ha causato dei mutamenti: si propongono questioni sulle esigenze più forti e da queste domande nascono le avanguardie. Ad es, vi sono Fovismo, Dadaismo, Surrealismo e Futurismo.
FUTURISMO
hdfsdjhfkds

4 commenti:

  1. ciao, potresti pubblicare le domande del test test che avete fatto?

    grazie

    RispondiElimina
  2. Non le ricordo tutte... le metterò nel prossimo post ma non saranno comunque tutte XD

    RispondiElimina
  3. Che appunti splendidi. Devi essere speciale. Inbocca al lupo. Grazie. Anna.

    RispondiElimina