Cerca nel blog

giovedì 7 aprile 2011

07/04/11 Lezione di letteratura italiana

LEZIONE DI ITALIANO DEL 07/04/11

1)L'OTTOCENTO: Ci si avvicina al neoclassicismo, perché si sente la necessità di istituire un rapporto dialettico con il mondo classico
. Si vuole ritornare alle forme classiche originali, al di là delle deformazioni a cui erano state sottoposte nei secoli. Nel 79 d.C. l'eruzione del Vesuvio aveva sotterrato Pompei ed Ercolano, città riscoperte nella prima metà del '700.

2)JOHANN JOACHIM WINCKELMAN: E' un archeologo tedesco che, nella "Storia dell'arte nell'antichità", propone una nuova e più scientifica lettura dei monumenti antichi, modelli di dignità, serenità, perfezione artistica e compostezza assolute.

3)IL GRAND TOUR: E' un viaggio di formazione per gli scrittori e gli artisti europei; visitano l'Italia, soprattutto Roma, Napoli e Palermo, mete privilegiate per chi aveva a cuore la riscoperta dell'arte sublime del passato.

4)ARTI DEL NEOCLASSICISMO: architettura (Andrea Appiani), pittura (Jean-Louis David), scultura (Antonio Canova).

5)MITOLOGIA: I greci e i latini sono modelli per i loro miti; la mitologia è patrimonio infinito di citazioni, rinvii e riferimenti.

6)VINCENZO MONTI: E' il massimo rappresentante del neoclassicismo; dalla Romagna va a Roma, dove ha contatti con L'Arcadia, la maggiore accademia della città. E' traduttore di Omero (L'Iliade), ma poiché non conosce il greco, deve tradurre da precedenti traduzioni latine; è per questo definito "traduttore dei traduttori". Scrive il manifesto del neoclassicismo, la "Prosopopea di Pericle", nel 1779, con una dichiarata ispirazione ai classici. La "Prosopopea" è una figura retorica con la quale si dà la parola a oggetti o corpi senza vita. Scrive anche un' "Ode al Signor di Mongolfier", nel 1784, in cui esalta la nuova scienza, soprattutto i voli con i palloni aerostatici.

7)UGO FOSCOLO (1778-1827): E' un intellettuale tra Neoclassicismo e Romanticismo. La sua produzione è eclettica (vasta), e comprende TRAGEDIE (Trieste, Aiace, Ricciarda), ROMANZI EPISTOLARI (Le ultime lettere di Iacopo Ortis), ODI (All'amica risanata, a Bonaparte liberatore), SONETTO (Alla sera, a Zacinto), POEMETTI (Il carme dei sepolcri), POEMI (le Grazie) e SAGGI (studi su Dante , Petrarca e Boccaccio).

8)MIRABILE E PASSIONATO: sono le parole chiave per definire la poetica di Foscolo; "mirabile" perché è legato al classicismo e al mondo degli antichi e della mitologia (CLASSICISMO); "passionato" perché non riesce a dominare i sentimenti e le passioni con la razionalità (ROMANTICISMO).

9)IL PASSIONATO ROMANZO EPISTOLARE: Nelle "Ultime lettere di Iacopo Ortis" dominano gli elementi romantici, poiché Iacopo non riesce a dominare le sue passioni amorose e politiche e le sue emozioni; si dispera per il suo amore impossibile e per l'Italia "serva degli stranieri". Conclude la sua vita con il suicidio, atto di forza, l'unico mezzo per affermare la propria volontà e la propria personalità.

10)I TEMI FOSCOLIANI: Sono i temi trattati nelle "
Ultime lettere di Iacopo Ortis":morte, esilio, sepoltura, suicidio.

11)LE MIRABILI ODI: "A Luigia Palladicini caduta da cavallo"(1800) e "Alla amica risanata"(1802) sono due odi che si inseriscono in una linea poetica nella quale gli elementi classici dominano su quelli romantici. Entrambe le odi prendono spunto da un fatto reale, ma si allontanano dal presente verso il mondo del mito e dei classici.

12)LE GRAZIE(1812-1813): E' un'opera in cui si narra la nascita delle tre figlie di Venere, in un mondo sereno armonioso e antico. Non mancano comunque riferimenti al presente e alla triste condizione umana, fermi solo allo sfondo, senza prevalere sul "classico".

13)IL ROMANTICISMO:Nasce in Germania a fine '700, ma si diffonde in Italia solo nel primo '800. Nel 1816 Madame de Stael pubblica sulla "Biblioteca d'Italia" un articolo intitolato "Sulla maniera e la utilità delle traduzioni". Da questo articolo ha inizio un dibattito sul ritorno delle idee romantiche in Italia. La letteratura è troppo legata alla tradizione, deve essere rinnovata, perché è troppo lontana dallo sviluppo del pensiero europeo. Nasce uno scontro tra i sostenitori del Romanticismo (Manzoni) e i difensori del classicismo (Leopardi).

14)LEGAME TRA ROMANTICISMO E VERO STORICO: La nuova poetica si lega al "vero": deve avere per oggetto non più argomenti mitologici ma il vero storico e la storia contemporanea (il movimento risorgimentale).

15)IL NUOVO LETTERATO: L'uomo di lettere diviene dunque un intellettuale militante, non uno specialista erudito. E' impegnato in una missione politica ed operativa. In prosa e in poesia i generi prediletti sono quelli che sono "leggibili", vicini alla realtà, capaci di veicolare messaggi sociali, politici e civili; devono essere legati alle condizioni esistenziali e politici del tempo. Importante è il "romanzo storico", un genere adatto ad affrontare la nuova realtà.

16)MANZONI: Si trova tra l'Illuminismo e il Romanticismo; è nipote di Cesare Beccaria e figlio di Giulia Beccaria, per questo i "Promessi Sposi" sono la sintesi dell'eredità illuministica milanese e lombarda dei Verri e dei Beccaria, unita alla nuova sensibilità storica. Difende la dignità dell'uomo, della giustizia, della ragione, della funzione educatrice dell'arte e dello studio della violenza nella storia.

17)IL VEROSIMILE: Il romanzo storico o manzoniano è particolare perché unisce il vero (peste a Milano, il cardinale Federigo) alla finzione (matrimonio impedito, Renzo e Lucia). Si ha l'impressione del verosimile.

18)IPPOLITO NIEVO(1831-1861): Fonde il romanzo storico col memoriale autobiografico. Muore nell'anno dell'unità d'Italia.

19)LE CONFESSIONI DI UN ITALIANO: E' la finta biografia di Carlino Altoviti, che a 83 anni rivede e riscrive la sua vita. La parte iniziale del romanzo è dedicata alla rievocazione memoriale e favolosa dell'infanzia del castello friulano di Fratta, che riprende quello reale di Colloredo in Friuli (dimora nobiliare della famiglia della madre). E' un esempio di spazio interno.

FINE

3 commenti:

  1. Ciao, sai come posso contattare la prof. Carmen Lucia? Grazie

    RispondiElimina
  2. Ora come ora internet nn ce l'ho, ma se vai sul sito, settore insegnanti, cerchi il suo nome e ti dice accanto la mail, alrimenti lo chiederò di person a lei e te lo scrivo qui sotto ;)

    RispondiElimina
  3. Utilissimi grazie. ANNA.

    RispondiElimina