Cerca nel blog

venerdì 1 aprile 2011

Introduzione

Discipline delle arti visive della musica e dello spettacolo


Corso di laurea in = Discipline delle arti visive della musica e dello spettacolo

Classe = 23 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda

Anno di attivazione = 2006

Facoltà di = Lingue e letterature straniere

Preside prof. = Ileana Pagani

Fax = 089-969640 Email = preslingue@unisa.it

Sito Web = http://www.unisa.it/Facolta/Lingue_e_Letterature_Straniere/index.php

Presidente prof. = Isabella Innamorati

Manager didattico = Maria Cibelli

Obiettivi del corso di laurea

Iscriversi al Corso di laurea in Discipline delle arti visive, della musica e dello spettacolo significa entrare in diretto contatto con l’universo delle arti figurative, del cinema, del teatro e della musica, attraverso una conoscenza storica, teorica e pratica del patrimonio artistico italiano e internazionale. È una buona scelta se nasce da un interesse reale per le discipline storico-artistiche, da sensibilità e attitudini creative, da voglia di sperimentare i vecchi e i nuovi linguaggi delle arti. E può rivelarsi anche un concreto investimento per il proprio futuro professionale.

Il Corso di laurea offre un buon livello di conoscenza generale delle discipline delle arti figurative, della musica e dello spettacolo: dalla ideazione alla realizzazione e alla diffusione dell’opera d’arte. In questo modo prepara anche ad entrare in contatto con quei settori del mercato dell’arte e dello spettacolo, in cui le opere d’arte nascono, si affermano e si conservano.
Allo studio delle discipline caratterizzanti il Corso di laurea affianca insegnamenti che mirano a far acquisire approfondite conoscenze linguistiche, quanto mai utili per potersi inserire in un ambito lavorativo sempre più caratterizzato da rapporti internazionali e da intermediazioni professionali che si svolgono in un contesto plurilinguistico.

Al termine del Corso di laurea i laureati avranno acquisito:
- una solida conoscenza della storia e della teoria delle arti figurative, del teatro e dello spettacolo, del cinema e della musica
- gli strumenti e i metodi di analisi per comprendere e interpretare autonomamente, cioè leggere criticamente, un’opera d’arte, uno spettacolo teatrale, un film, un brano musicale con nozioni delle tecniche, dei materiali e dei processi concreti della produzione artistica
- la capacità di dotarsi delle informazioni necessarie per un inserimento nel mondo della produzione e della diffusione dell’opera d’arte figurativa, teatrale, cinematografica e musicale
- la capacità di comunicare oralmente e per iscritto negli ambiti specifici di competenza con proprietà di linguaggio, sia in contesto specialistico che divulgativo
- la capacità di comunicare oralmente e per iscritto in due lingue straniere europee, con la possibilità di scelta tra francese, inglese, russo, spagnolo, tedesco
- la capacità di utilizzare tecnologie digitali e strumenti informatici negli ambiti specifici di competenza
- la capacità di lavorare in gruppo ma anche di organizzare in autonomia i propri compiti e di inserirsi rapidamente negli ambienti di lavoro.

Requisiti per l'accesso

Chi nutre sincero interesse per le arti figurative, il teatro, il cinema, la musica possiede già il requisito principale per frequentare con successo questo Corso di laurea. All’inizio può accadere che lo studio universitario di queste discipline sembri difficile, ma quasi subito si rivela un arricchimento e un impegno davvero appassionante. Le conoscenze di base richieste sono: possedere una buona cultura umanistica generale, essere capaci di seguire, ma anche di sviluppare, un ragionamento e di sapere organizzare lo studio con continuità; sapersi esprimere correttamente in italiano.

Per iscriversi è necessario possedere un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o un diploma di area artistica quadriennale con anno integrativo, o un titolo estero equipollente. Coloro che sono in possesso di diploma quadriennale, per il quale non sia più previsto lo svolgimento dell’anno integrativo, potranno partecipare al concorso di accesso ma dovranno seguire attività didattiche supplementari personalizzate in base al tipo di istituto secondario di provenienza.
Per l'accesso sono richieste:
1) buona conoscenza delle lingua italiana;
2) conoscenza approfondita delle discipline umanistiche di base relative alle arti visive, alla musica, al teatro e allo spettacolo
3) conoscenze della lingua inglese di livello elementare superiore (solo se si vuole scegliere Inglese come lingua biennale).

Il Corso di laurea è ad accesso programmato nazionale (120 posti di cui 2 riservati a studenti stranieri non comunitari). Si accede con una prova di concorso che verifica, attraverso domande a risposta multipla, le conoscenze richieste per l'accesso.
La prova di ammissione si svolge nei primi giorni di settembre. Le date di svolgimento della prova e le modalità per iscriversi sono indicate nel relativo bando che sarà pubblicato nel sito www.unisa.it

Sbocchi professionali

I molti rapporti tra il sistema delle arti e quello della comunicazione, il ruolo della conservazione, promozione e tutela dei beni storico-artistici e culturali, le interrelazioni produttive tra cinema, teatro, arti figurative e musica fanno sì che il Corso possa offrire ai propri laureati un ampio spettro di sbocchi professionali:
- critici per giornali, riviste e testate on-line; addetti stampa alle segreterie di festival cinematografici, enti teatrali, istituzioni musicali, fondazioni culturali; rassegne artistiche e mostre
- operatori e consulenti nel settore delle arti visive e dello spettacolo; operatori nell’ambito delle attività culturali degli assessorati alla cultura e al turismo degli enti locali (Regione, Provincia, Comune)
- traduttori e interpreti con competenze artistiche, teatrali, cinematografiche e musicali
- collaboratori di case di produzione e di distribuzione, di case discografiche, di enti teatrali e musicali, di canali televisivi e radiofonici; operatori nel settore della produzione, del marketing e della promozione in area artistica, cinematografica, televisiva e radiofonica, teatrale e musicale
- addetti agli archivi e alle cineteche o alle teche di emittenti televisive (a es. Rai-Teche); collaboratori di biblioteche specializzate, case editrici, enti locali.

Prosecuzione degli studi

Al termine del Corso di laurea il laureato ha acquisito una formazione di base che gli consente di proseguire gli studi nei Corsi di laurea specialistica nelle classi 73/S - Scienze dello spettacolo e 95/S - Storia dell'arte (o nelle analoghe classi delle lauree magistrali), o in master di primo livello, indirizzati all'acquisizione di specifiche competenze professionali.

Informazioni e tutorato

Nell’attività didattica di ogni docente rientra il compito di seguire individualmente gli studenti in ore a ciò appositamente dedicate ed offrire spiegazioni integrative e chiarimenti sui temi oggetto delle lezioni.
Quando si iscrive al primo anno di corso ogni studente viene affidato ad un docente tutor che ha il compito di assisterlo per tutta la durata del suo corso di studi. Lo studente può rivolgersi a lui per chiedere consigli e informazioni su come pianificare il proprio percorso di studi, come usare i crediti a scelta, ecc. e in tutti i casi in cui si senta disorientato o si trovi di fronte a problemi didattici o a difficoltà che non riesce a superare. Dopo il primo anno lo studente può anche cambiare il proprio tutor e sceglierlo personalmente.

Ulteriori notizie possono essere reperite nel sito Web della Facoltà.
Lo studente può, inoltre, scrivere agli indirizzi di posta elettronica:
preslingue@unisa.it per informazioni specifiche relative alla didattica
segstud.lingue@unisa.it per informazioni relative alle procedure amministrative.

Quando si iscrive al primo anno di corso ad ogni studente viene attribuito un INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA composto dal suo username@studenti.unisa.it. Questo indirizzo è molto importante perché sarà usato dalla Facoltà per inviargli notizie, comunicazioni particolari, convocazioni urgenti ecc.
Notizie, comunicazioni particolari, convocazioni urgenti ecc. possono essere trasmesse allo studente anche nella sua area utente, cui accede dall’area “servizi on-line studenti”.

Organizzazione della didattica

Il Corso è articolato in due curricoli
- Linguaggi del teatro, del cinema e dello spettacolo
- Linguaggi delle arti figurative.
Le lezioni sono organizzate in due semestri (I semestre: 1 ottobre - 22 dicembre 2008; II semestre: 16 febbraio - 15 maggio 2009) salvo che per i corsi di lingua straniera che sono annuali.
Durante le lezioni gli studenti verranno introdotti allo studio delle diverse discipline artistiche mediante proiezioni e registrazioni audiovisive, per acquisire le conoscenze fondamentali dei linguaggi delle arti e padroneggiare la complessità delle problematiche relative alle varie epoche della civiltà artistica attraverso il confronto diretto con le fonti. In tal modo potranno anche far proprie le terminologie tecniche e specialistiche, conoscere e analizzare varie tipologie testuali: musicali, figurative, letterarie, teatrali. Gli studenti saranno, inoltre, avviati al confronto con il concreto operare artistico attraverso seminari, tenuti da professionisti del mondo della produzione teatrale, cinematografica, musicale e delle arti figurative. Potranno utilizzare la strumentazione specifica a disposizione dal Corso di laurea negli spazi a ciò destinati, tra i quali il Teatro di Ateneo.
In vista di un adeguato inserimento nel mondo del lavoro è prevista la possibilità di esperienze di tirocinio e stage presso strutture pubbliche e private, italiane e straniere.
È fortemente consigliata una frequenza assidua e partecipe alle diverse attività didattiche come pure continuità d’impegno nello studio e ampia disponibilità al confronto critico con le manifestazioni artistiche e spettacolari organizzate in ambito locale, nazionale e, ove possibile, anche internazionale.

Quando si iscrive lo studente deve indicare quali lingue straniere vuole studiare.

Piano di studio

A)Curriculum Linguaggi del teatro, del cinema e dello spettacolo:
I anno:
Prima lingua straniera I; Seconda lingua straniera I; Letteratura italiana; Storia del teatro e dello spettacolo I; Storia dell'arte moderna I;
Storia medievale o Storia moderna o Storia contenporanea; Storia e critica del cinema.

B)Curriculum Linguaggi delle arti figurative.
I anno:
Prima lingua straniera I; Seconda lingua straniera I; Letteratura italiana; Storia del teatro e dello spettacolo I; Storia dell'arte moderna I;
Storia medievale o Storia moderna o Storia contenporanea; Storia e critica del cinema.


NB: Tutte le informazioni relative al Corso sono reperibili nel sito web della Facoltà e nella Guida dello studente, anch'essa disponibile on-line.

Ordinamento didattico del corso:

2 commenti:

  1. Ma non si possono trovare in download i test di ammissione degli scorsi anni???

    RispondiElimina
  2. bella domanda :/ Ho cercato un po', quando mi iscrissi io c'era un test esempio. Quelli di anni precedenti non ne ho mai trovati :/

    RispondiElimina